Nel 2021, con la crescente competizione su Google praticamente in ogni settore produttivo e di mercato, è di fondamentale importanza l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca.
Come ottimizzare per i motori di ricerca e perchè
L’Ottimizzazione SEO, acronimo dell’inglese Search Engine Optimisation, comprende delle procedure tecniche e di contenuto che servono a segnalare ai motori di ricerca, in particolare a Google, il più utilizzato al mondo, la presenza di un sito che parla di determinati argomenti. L’obiettivo ultimo dell’ottimizzazione SEO è molto chiaro: comparire sulla prima pagina di Google.
La gara per la prima pagina di Google
Un sito che compare nella seconda pagina di Google è come se non esistesse perchè riceve meno del 6% dei click totali sul web. Tuttavia, molte aziende tuttora credono che realizzare un sito web sia sufficiente per essere trovati. Ovviamente questo non avviene, tanto che il 90% dei siti web presenti ad oggi su Google (fonte: www.ahrefs.com/blog/seo-statistics), riceve ZERO TRAFFICO.
Cosa fare per aumentare la visibilità di un sito
Il punto di partenza è una buona ottimizzazione SEO che comprende il SEO Copywriting e l’ottimizzazione dei metatag delle pagine. Dopo una ricerca, analisi e selezione accurata delle parole chiave pertinenti, in target con gli obiettivi aziendali e in linea con le ultime release e aggiornamenti di Google (quanti parametri!), vengono proposti degli argomenti a seconda delle ricerche su Google e una volta concordati con cliente, si passa al SEO Copywriting ovvero alla redazione di contenuti, titoli e slogan ottimizzati per Google. Parallelamente, alla fine o al completamento di ogni singola pagina del sito, questa viene segnalata a Google tramite dei METATAGS, ovvero delle etichette (TAG) con parole chiave inserite nei codici che vanno a descriverne il titolo e l’argomento (title e description).
Questo basta per arrivare ai primi posti su Google?
Dipende… Dal tipo di ottimizzazione, dal target (locale, nazionale o internazionale), dalla competizione del settore (legata alla keyword difficulty), dalla quantità di testo presente e da vari altri parametri. E’ bene ricordare che in generale un sito, ai fini di un’ indicizzazione corretta, dovrebbe contenere un minimo di 1000 caratteri per pagina, ovviamente di testo ottimizzato SEO ed essere dinamico ovvero prevedere l’aggiornamento periodico dei contenuti presenti, tramite pubblicazione di articoli, video, ecc…
Tecniche avanzate di SEO Strategy
In generale, dopo 3-4 mesi dalla pubblicazione di un sito, si può valutare l’andamento dell’indicizzazione su Google, ovvero la velocità e correttezza con la quale il sito si sta posizionando. Se all’occhio dell’esperto SEO tali parametri non dovessero risultare soddisfacenti, si può intervenire con una Strategia SEO mirata. Di seguito alcune tecniche che nel 2021 (ricordiamo che gli aggiornamenti annuali di Google sono sempre più frequenti) ha senso utilizzare:
Innanzitutto, è necessario identificare tramite dei test e correggere eventuali errori e miglioramenti del sito stesso, come un’elevata velocità di caricamento, una precaria visualizzazione da cellulare, errori negli script, ecc… Una volta, e solo una volta migliorati questi parametri, si può passare allo step successivo, la seo strategy avanzata:
- Creazione di Link Building di qualità, ovvero creare contenuti su siti web ad alta authority e page rank, in grado cioè di migliorare anche il nostro posizionamento.
- Segnalazione a Google di metadati tramite script
- Creazione di landing pages correlate e in target per parole chiave
- Creare hubs di contenuti, ecc…
Cristina